venerdì 5 aprile 2013

Lolocaust - Homocaust


Homocaust è il secondo album della crew italiana Lolocaust, formata dai rapper Pedar P.Oy (Padre P.Yo) ,Chef Ragoo, Mr Gulag, Sgherl e Mortecattiva. Ognuno di loro viene da un background musicale non indifferente. Pedar P.Oy dopo vari pezzi osannati su Youtube, fa 2 stagioni di "C'è posta perché" su radio M2O con Dj Provenzano. Chef è stato membro di vari gruppi punk. Mortecattiva è uno dei rapper più seguiti del panorama trentino, partecipa a molte collaborazioni con band della zona come ad esempio i Pop_X. I Lofthers anche loro si battevano nel mondo di Youtube a colpi di rap e nonsense. Il loro precedente lavoro è Moccia Music, un calderone di pezzi vecchi e nuovi che hanno mandato in visibilio i fan. Ecco a voi la tracklist di Homocaust:

01 - Intro : Inizio di fuoco per quest'album. Cazzate a go-go miste a una sfilza di titoli della tracklist. Molto simpatici . Voto 6,0;

02 - Homocaust : La traccia dell'album inizia con Mortecattiva e Mr Gulag che attaccano molto bene sul beat molto pesante che ironizzano sui loro desideri omosessuali repressi. Ritornello di P.Yo simpatico e ben centrato. Immenso Chef Ragoo che prende in giro Mortecattiva sulla sua presunta omosessualità e P.Yo che segue con un quasi storytelling su una presunta storia tra il rapper trentino Gulag e Sgherl. Ottima traccia. Voto 8,0.

03 - Stupido : Terza traccia dell'album che inizia con un'affermazione piuttosto strana e divertente, lascio a voi l'ascolto. Prima strofa di Gulag e P.Yo che parlano di loro stessi. Buon flow. Ritornello carino (ripete stupido un po' di volte). Mortecattiva e Chef continuano con il tema introspettivo, Chef parla soprattutto di come mangia. Molto carina. 7,5.

04 - Ho il cazzo come : è il pezzo di Sgherl che parla per tutta la canzone del suo pene. Devo dire che è il migliore dell' album su tutti gli aspetti: è simpatico, il beat bello aggressivo preso da un pezzo di Frank Zappa, buon flow. Nulla da dire. Forse un po' monotematico? Ma fa divertire un mondo! Voto 9,0.

05 - Clint Morningwood  feat. Allah Albarn : Quinto pezzo che si stende sulla base di "Clint Eastwood" dei Gorillaz, o meglio conosciuta come la canzone di "conto arancio". Parte con il ritornello che parla di sesso, ormai prerogativa di molti pezzi dei "LoLLocaust" e in particolare di un loro "membro". P.Yo attacca con la prima strofa, molto carina. Ritornello. Mortecattiva è davvero cazzuto! Terza strofa di Sgherl, periodo refrattario a parte una bella strofa. Molto bella. Voto 7,5.

06 - La Canzone Che Non Fa Ridere : Una delle varie canzoni "introspettive" per il gruppo. Chef il vecchiaccio rompiscatole e Gulag lo sfigato dominano la prima strofa. R moscia di C-Ragoo inconfondibile nel ritornello. Mortecattiva il pippettaro e P.Yo l'analfabeta si dislocano per la seconda strofa. Una traccia tutta da scoprire. Scopritela! Voto 7,0 (solo per l'intervento di Er Costa).

07 - Ossai feat. SilMizu : E ora voi vi chiederete: "come fanno i Lolocaust a fare una canzone sull'incesto?". Ebbene si l'hanno fatta, ed è pure molto carina. L'inizio è di Gulag che introduce bene l'argomento. La leggenda narra che il ritornello sia stato registrato da un cameriere di un pub di Milano, come noterete è cantato in  napoletano, più lolloso e nonsense di questo che volete? Seconda strofa di Pedar, terza di Morte che fa il suo gran figurone. Pezzo inaspettato ma grandioso. Voto 8,0.


08 - Carlo Maria Rogito : Skit nonsense.

09 - Niggas & Pasta feat. Mops : "Quando c'era lui i treni passavano in orario". Come il titolo richiama questo pezzo parla di extracomunitari, e i Lolocaust come potevano parlarne? Bando alle strofe che Pedar e Morte sappiamo come sono, Sgherl e il suo pene dominano la terza strofa. Il ritornello non saprei come definirlo, è piuttosto strano ma divertente. Il beat un po' troppo cupo, non mi ha attirato molto. Appena sufficiente. 6,5.

10 - Parolisi Boogie : Sulle note di Casa Vianello vi troviamo questo pezzo che non è brutto, però non prende e non dà nulla. Il tema è il rapporto coniugali parlato da Mortecattiva, Gulag e Pedar P.Oy, peccato che non ci sia Sgherl a parlare del suo pene. Voto 6,0,

11 - Bella Fica feat. SilMizu : Intro che dice "Prossimo brano parla di fica". E direi che non me lo sarei mai aspettato. Beat soul che prende molto. I protagonisti del pezzo sono Mortecattiva, Gulag e il pene di Sgherl. Il ritornello, fatto con l'autotune, è molto bello. Il tema è l'amore corrisposto. Voto 6,8.

12 - Hogwarts Battle : Rap battle stile J.K.Rowling tra Mortecattiva e Gulag tutta da sentire. A me non ha attirato molto.Voto 6,0;

13 - America : Pezzo triste stile Lolocaust per questa tredicesima traccia su beat old school. Chef Ragoo, Mortecattiva e Pedar .Il tema centrale è il mito dell'America e come la vedono i 3 membri del gruppo. Voto 6,0.

14 - Free Pussy Riot feat. SilMizu : Su beat raggae molto orecchiabile una canzone che parla di fi... Gatti. Siamo ormai alla fine del disco e un po' si sente. I protagonosti sono SilMizu, Mortecattiva e P.Yo. Canzone simpatica ma che è sotto la media di tutto il disco. Mi meraviglio che non c'è stato Chef a fare una sua strofa. Voto 6,0.

15 - Il Futuro È Metalon feat. Metalon : Pezzo di chiusura dell'album che inizia con Gulag e P.Yo che tengono bene sulla base. Ritornello di Metalon. Mortecattiva termina con la sua strofa. La traccia è finita? No! Metalon continua per un bel po' a sparare cretinate che poi scopriremo che è Chef Ragoo. Voto 5,5.


16 e 17 sono due mix, uno di "Ho il cazzo come" sulla base di "Mr Bombastic" e un'altro di "Mediocre" (Moccia Music). Personalmente preferisco le originali.


Beh che dire di questo lavoro: è semplicemente lollosissimo. Un perfetto connubio tra temi di vario genere, nonsense e cavolate a go-go! Per quanto riguarda la tecnica non c'è nulla da dire, sanno tenere bene la base, anche Mortecattiva. A questo lavoro hanno partecipato: Pernazza, Lucci Brokenspeakers, Dj Craim, Cristina, Osvaldo Paniccia, Gemitaiz, Er Costa, SilMizu, Clementino, Friz da Cat, Carlo Maria Rogito, Mops, Inoki Ness, La Famiglia Vianello, Raùl, Slesh, Nicco Brokenspeakers, Moncalieri, Gemellow, Deemo, Dj Gengis Khan, Canesecco, Metalon, I coatti de Metalon, Shaggy. 
Dopo varie valutazioni, mille risate e tenuto conto della media dei voti, il voto finale è 7,5.









Nessun commento:

Posta un commento