venerdì 30 novembre 2012

Scott Pilgrim vs. The World


"Dillo lunedì alla signora delle pulizie. Entro lunedì sarai polvere...perchè tra due minuti ti polverizzo. E la donna delle pulizie toglie la polvere. Spolvera!"


La prima volta in cui sentii parlare di questa pellicola ero all'estero, in Irlanda, e ne vidi la locandina su un autobus. In Italia sarebbe uscito invece soltanto tre mesi dopo ma aveva già acceso moltissimo la mia curiosità, nonostante non ne avessi mai sentito parlare (neanche del fumetto da cui è tratto). Ecco, questa è una cosa grave: è un film davvero ben fatto, simpatico, ma è stato pubblicizzato poco o per niente. E poi si lamentano se è stato un flop al botteghino!
Comunque, arriviamo al dunque (uh che rima arguta). La trama del film è la seguente: Scott Pilgrim, di "professione" bassista in una band, esce da poco con una liceale. Non gli ci vuole molto però per dimenticarla quando incontra Ramona, innamorandosene all'istante. Ciò che lui però non sa è che per poter frequentare la misteriosa ragazza dovrà sconfiggere la Lega dei suoi Sette Malvagi Ex fidanzati.
Si, quella è una barra pipì
Se tutto ciò vi sembra simpaticamente assurdo, non sapete nemmeno lontanamente cosa vi aspetta. Questa pellicola è un minestrone di elementi della cultura nerd, videoludica, fumettistica, presi e mischiati tra loro senza nessun apparente senso, se non quello di stupire lo spettatore, cosa in cui riesce benissimo. Il primo impatto col film magari vi sembrerà difficile da accettare, ma poi vi lascerete andare e vi farete grasse e grosse risate con le avventure fuori dal comune del nostro Scott. E ricordiamo inoltre che il regista, Edgar Wright, ha diretto anche "L'alba dei morti dementi" (Shaun of the dead, ndr).
Dico già da ora che non è un prodotto per tutti, e questo è un suo difetto non indifferente. L'ho fatto vedere a molte persone, e non tutte hanno apprezzato il fatto di non poter trovare una spiegazione realistica a certi espedienti narrativi; chi però saprà apprezzarli e magari tenere la mente aperta si troverà di fronte un bel film, forte anche della buona interpretazione dei protagonisti.
Il buon Freud avrebbe di che parlare...
Il cast è formato da attori già conosciuti al grande pubblico e da altri con meno film all'attivo. Curiosamente abbiamo Michael Cera che ha interpretato l'eroe di KickAss, Chris Evans che abbiamo già visto nei panni della Torcia Umana e di Capitan America, Brandon Routh ovvero il nuovo Superman: il fatto che una fetta importante del cast sia già conosciuto nell'ambito del mondo cinecomic-supereroistico pone ancora di più l'accento su quale sia il target della pellicola.
Due parole devono poi essere spese per la questione "fumetto": non l'ho ancora letto e magari aggiornerò la recensione se e quando lo fa, ma non preoccupatevi di eventuali anticipazioni: le riprese del film sono iniziate quando il fumetto doveva ancora terminare pertanto le ultime parti sono differenti.
In conclusione è un film che, se si è in grado di accettare situazioni assurde e conseguenze ancora più assurde, si amerà alla follia e lo si vedrà più e più volte; altrimenti si sentirà solo di aver visto una pellicola divertente ma troppo distante dal proprio mondo.

VOTO: 89/100


 


  • Titolo originale: Scott Pilgrim vs. the World 
  • Paese di produzione: USA 
  • Anno: 2010
  • Durata: 112 min
  • Genere: azione, fantastico, commedia
  • Regia: Edgar Wright
  • Sceneggiatura: Edgar Wright, Michael Bacall
  • Produttore: Edgar Wright, Eric Gitter, Marc Platt, Nira Park
  • Casa di produzione: Marc Platt Productions, Big Talk Films, Closed on Mondays Entertainment
  • Interpreti e personaggi: 
          Michael Cera: Scott Pilgrim                                                                                                                                                                       Mary Elizabeth Winstead: Ramona Flowers
          Kieran Culkin: Wallace Wells

          Ellen Wong: Knives Chau
          Jason Schwartzman: Gideon Gordon Graves

Nessun commento:

Posta un commento